Qi Gong

Il Qi Gong è l’arte e la scienza di raffinare e coltivare la propria energia interna; sviluppa capacità che hanno un vasto campo di impiego. Di antica origine cinese, veniva praticata per allenare il corpo al benessere e anche alla difesa. È anche detta arte marziale e proprio perché arte nel suo manifestarsi esprime quei potenziali di forza, coraggio, determinazione, armonia, equilibrio, centratura e accoglienza.

Il Qi Gong si manifesta attraverso l’esecuzione di esercizi posturali, movimenti armonici, automassaggio, tecniche di respirazione, meditazioni. Tutti possono praticarlo, ci sono tecniche adatte ad ogni età e ad ogni condizione fisica.

Alcune pratiche si fanno in piedi, altre da seduti e altre ancora da sdraiati.

Cosa significa Qi Gong

QI è la parola cinese che tradotta significa “Energia Vitale” la forza che scorre in tutti gli esseri viventi.

Il Qi è anche l’energia vitale che percepiamo nella natura, quando ammiriamo la bellezza di animali, pesci, uccelli, fiori, alberi, montagne, degli abissi oceanici come delle nuvole che corrono sopra di noi.

Quando in noi il Qi o Energia Vitale scorre agevolmente in tutto il corpo, senza blocchi o limiti, avvertiamo un forte legame tra la natura e noi stessi. Questo stato dell’essere ci porta grandi benefici a tutti i livelli.

 

Gong significa lavorare con l’Energia Vitale, imparare come controllarne la distribuzione ed il fluire, per migliorare la salute e l’armonia della mente e del corpo.

Perchè praticare il Qi Gong

Lo scopo principale nella pratica del Qi Gong è quella di diventare esperti a cogliere il vero IO che risiede in ciascuno di noi, quella parte di noi che non può essere intaccata dalla malattia e dal dolore. Può prevenire gli infortuni e ridurne la loro gravità.

Un corpo in salute crea salute per la mente e, viceversa, una buona condizione fisica fornisce la forza e l’energia necessaria per svolgere nella vita qualsiasi attività, dal lavoro allo sport alla vita di relazione.

Il Qi Gong insegna attraverso l’allenamento, una buona postura, una corretta respirazione e una maggiore sensibilità per il proprio corpo.

Una mente calma e lucida ed un corpo forte creano sicurezza, autocontrollo, e sono la base per un comportamento più corretto.

Un migliore salute psico-fisica aiuta ad avere anche più successo nel lavoro.

 

La pratica del Qi Gong è come l’agopuntura senza aghi: il praticante impara ad usare i movimenti del proprio corpo, le tecniche di respirazione, e la forza di volontà necessaria per far fluire il Qi.

Apprende inoltre a regolare da solo lo scorrere del Qi, per mandarlo verso le parti del corpo bisognose, e a far si che esso stesso possa rinvigorirsi da solo e recuperare più velocemente e con facilità.

Praticare Qi Gong in val di Fassa

Qui sotto trovi i corsi e gli incontri di pratica di QiGong attivi in questo periodo.

Programma delle lezioni da giugno a ottobre 2020

 

Lunedì :   dalle 7.30 alle 8.30  Qi Gong online

 

Martedì: ore 7.00 – 8.00 Qi Gong all’aperto a Vigo di Fassa loc. Pianac

ore 17.30 – 18.30 Qi Gong all’aperto a San Giovanni di Fassa

 

Mercoledì : ore 7.00 – 8.00 Tai Chi Fu style a Alba di Canazei

ore 9.30 – 10.30 Tai Chi Fu style a Campitello di Fassa

 

Giovedì: ore 7.00 – 8.00 Tai Chi Fu style a Vigo di Fassa

ore  18.00 – 19.00 Tai Chi Fu style a Vigo di Fassa

 

Venerdì : ore 7.00 – 8.00 Qi Gong a Moena

ore 18.00 – 19.00 Qi Gong online

 

 

Per maggiori INFORMAZIONI e per ISCRIVERTI ai corsi e alle attività CONTATTAMI

Qi Gong e Tai Chi Fu style

Tai Chi Chuan Fu Style e Qi Gong sono antiche discipline di origine cinese, conosciute in tutto il mondo come pratiche di lunga vita che sviluppano equilibrio psico-fisico, benessere e longevità.