Centro TAO della Montagna

Questo centro nasce da “un” sentire del cuore, la voce saggia e antica del TAO

La sua missione e il suo intento  è  “ la pratica della via e della virtù “ , attraverso il flusso  delle conoscenze acquisite negli studi e nelle ricerche personali e collettive di ognuno dei componenti, e con il sostegno dei grandi maestri illuminati che ci hanno preceduto.

La ricchezza di tutte le conoscenze di oggi, di ieri, di altre epoche e dimensioni, vengono a noi e da noi espresse attraverso varie pratiche, nella luce e nell’amore incondizionato.

Mettere in pratica il TAO nella vita di tutti i giorni, ci permette  di giungere con facilità ad una profonda trasformazione esistenziale/interiore, abbracciando l’unità essenziale che è all’origine di tutte le cose, ripercorrendo in sé il processo di creazione, svuotandosi di ogni identificazione personale, ritornando allo stato dell’infanzia, allo stato dell’illuminato, alla semplicità del legno grezzo.

Attraverso le pratiche del Centro Tao della Montagna, possiamo sviluppare quel potenziale evolutivo presente in ogni essere umano e condividere la luminosità e la consapevolezza con il tutto , perché il tutto è UNO.

Perciò il saggio opera senza agire e insegna senza parole. Le innumerevoli creature emergono ed egli non se ne appropria. Le nutre senza renderle dipendenti. Non si sofferma sui risultati della sua opera e per questo essi sono durevoli
(Lao Tzu – Tao Te Ching)

In questo centro operano tutte le persone sagge che rispecchiano “un grande albero frondoso”, che con la sua chioma offre riparo a molti esseri, portando attraverso il proprio agire, gli altri e se stesso, a traboccare di libertà, pace e indipendenza.

Quando l’essere umano più evoluto sente parlare del TAO, con cura lo mette in pratica.

Quando l’essere umano mediamente evoluto sente parlare del TAO, se ne ricorda di quando in quando.

Quando l’essere umano meno evoluto sente parlare del TAO, si mette a ridere.

Se non venisse deriso, non sarebbe il vero TAO.

 

Perciò si dice:

la via luminosa sembra oscura
la via che avanza sembra retrocedere;
la via piana sembra accidentata;
la virtù più alta sembra vuota;
la purezza immacolata sembra impura;
la virtù sovrabbondante sembra povera;
la virtù più salda sembra debole;
la virtù costante sembra labile.

 

Il grande quadrato non ha angoli, il grande recipiente richiede molto tempo per essere fabbricato, il grande suono è silenzioso, la grande immagine non ha forma.

Il TAO è nascosto e senza nome. Eppure esso ed esso soltanto dà origine a tutte le cose e le porta a compimento.

 

Lao Tzu – Tao The Ching